4D e 3I presentano l'Abbecedario dei diritti

L’abbecedario Grandi si diventa grazie ai diritti nasce da un progetto di continuità tra la scuola primaria e la secondaria del nostro istituto che, partendo da un laboratorio di riflessione che le alunne e gli alunni hanno fatto in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è concretizzato nella realizzazione delle poesie e dei disegni raccolti in questo libro.

Il laboratorio, che ha preso spunto da un'attività di Save the Children, è stato completamente autogestito dagli alunni e svolto da tutti e cinquanta gli studenti insieme. Per ogni lettera dell’alfabeto è stata scelta una parola significativa o un diritto e sono nati disegni e poesie.

Tra ragazze e ragazzi della 3I secondaria e della 4D primaria c’è stata grande collaborazione, ci si è conosciuti e apprezzati constatando che si può andare d’accordo a tutte le età se si hanno interessi e legami comuni.

Un ringraziamento speciale alla mamma della 4D che ha curato la veste grafica.

LEGGI L'ABBECEDARIO