Assemblea ordinaria della Consulta Municipale Permanente per la disabilità

L'Assemblea ordinaria della Consulta Municipale Permanente per i problemi dei cittadini con disabilità è convocata per martedì 20 settembre alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio di Piazza Sempione n. 15.
Alla riunione sono stati invitati a partecipare gli Assessori alle Politiche Sociali (Giuseppe Soriano), alle Politiche Educative e Scolastiche (Gilberto Kalenda) e la dott.ssa Rosalba Alessandroni (dirigente dell'Unità Operativa Servizi Socio Culturali Educativi del Municipio). La Consulta intende chiedere ai referenti istituzionali chiarimenti rispetto all'affidamento del servizio AEC (Assistenza Educativa Culturale) che è al momento erogato in misura ridotta (solo 8 ore giornaliere per ciascun Istituto Scolastico) nonostante le rassicurazioni del Municipio che il nuovo anno scolastico sarebbe partito regolarmente, soprattutto senza alcun disagio per gli alunni disabili. Il bando di gara per l’individuazione dei soggetti del terzo settore a cui affidare il servizio AEC è stato pubblicato solo nel mese di agosto, per poi essere annullato per vizi di forma, evidenziati dalla stessa direzione dei Servizi Scuola e Sociale del Municipio e dal legale dell'Osservatorio PA municipale. Di fronte alle proteste delle famiglie dei ragazzi disabili l’Amministrazione ha concesso una proroga tecnica che dovrebbe riguardare il prossimo semestre e garantire appunto un servizio parziale, in attesa di bandire una gara europea nuova, estesa su una finestra temporale più ampia (fino al 2018), per non doversi ritrovare ogni anno tra proroghe e scadenze che incalzano.
Il Consiglio d’Istituto sarà presente all'Assemblea con alcuni rappresentanti. Chiunque, insegnante o genitore, sia sensibile ai delicati temi dell'incontro è invitato a partecipare.