Saluto alle famiglie e al personale della scuola della nuova Dirigente Scolastica, Prof.ssa Silvana Coniglio

Gentili genitori e personale tutto dell’I.C. Piaget-Majorana

Assumo oggi l’incarico di dirigente scolastico di questo istituto e con entusiasmo, passione, senso di responsabilità ed impegno mi accingo a vivere questa nuova esperienza.

Desidero rivolgere un affettuoso saluto agli alunni, alle loro famiglie, a tutto il personale che opera nella scuola ringraziandoli sin da ora per l’accoglienza che vorranno riservarmi.

Come ogni anno scolastico, l’inizio costituisce un momento delicato per ciascun componente della comunità scolastica poiché racchiude in sé un cumulo di emozioni, aspettative, desideri, propositi ed ansie, legate alle varie esperienze educative di cui i mesi che seguono saranno portatori.

Questa mescolanza di emozioni risulta ancor più forte nei nostri figli/alunni ai quali va assicurata attenzione particolare nei primi giorni di scuola quando si solidificano l’entusiasmo e la passione per lo studio.

Ai ragazzi deve essere garantita una partenza serena e gioiosa, utilizzando tutti gli accorgimenti necessari nel rispetto delle inclinazioni, dei tempi e dei ritmi personali.

La cura educativa a loro rivolta, ognuno per la propria parte, incide inevitabilmente sul destino della futura società.

Vorrei condividere con voi l’idea di scuola che intendo realizzare: nei miei disegni c’è un obbiettivo prioritario, quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità e facilitare la scoperta dei talenti dei vostri figli/dei nostri alunni, per aiutarli nella difficile crescita personale. Una scuola proiettata al domani fa tesoro delle sue origini e tradizioni e le reinterpreta sotto una nuova luce per consentire ai giovani lo sviluppo del gusto estetico orientato alla bellezza, non solo ambientale, architettonica e artistica, ma anche delle relazioni umane fondate sul reciproco rispetto, sull’apertura e sul riconoscimento dell’altro, portatore di valori.

So bene che si tratta di un obbiettivo ambizioso che possa realizzare solo con la Vostra collaborazione in un processo di partecipazione, condivisione, confronto e assunzione reciproca di responsabilità.

Mi conforta sapere che la comunità scolastica dell’Istituto Piaget-Majorana sia unita e compatta, pronta a riprendere il lavoro con rinnovata passione, ma confido anche nella imprescindibile alleanza scuola-famiglia, che intendo perseguire con tutte le mie forze, convinta sostenitrice che è questo un elemento fondamentale per percorrere insieme la strada della crescita culturale e ella maturazione affettiva dei vostri figli. . . che sono i nostri alunni!

Non è previsto un “risultato” prestabilito, non esistono fantomatici modi ideali di essere, penso che il meglio che possiamo fare sia fare del proprio meglio”.

Un augurio particolare va:
  • ai piccoli che dalla scuola dell’Infanzia transitano alla scuola primaria, con la speranza che essi siano sempre felici e curiosi come nel loro primo giorno di scuola;
  • alle alunne e agli alunni affinchè attraverso l’impegno nello studio possano essere sempre protagonisti della loro vita, affrontando la complessità.

A voi tutti i migliori auguri per un sereno e proficuo anno scolastico.

Prof.ssa Silvana Coniglio