Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Servizio di assistenza ai minori con disabilità

Contenuto in: 

Gentilissime famiglie

anche quest'anno sarà attivo il servizio temporaneo di assistenza ai minori con disabilità, in età scolare, residenti nel territorio del Municipio III, volto a favorire la partecipazione ai centri estivi organizzati nel territorio municipale, secondo le Linee guida emanate dal Dipartimento per  le Politiche della Famiglia, per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19.

Il servizio di assistenza rivolto al minore disabile è volto a garantire la presenza di un operatore dedicato che si possa prendere cura e sostenere le autonomie dello stesso durante la frequenza al centro estivo. Tale servizio di assistenza al minore, non comporterà alcuna spesa per la famiglia richiedente.

L’assistenza per ogni minore con disabilità potrà eventualmente essere garantita fino ad un massimo di 30 ore settimanali (da distribuirsi su una e /o due settimane) o in alternativa (dal lunedì al venerdì -6 ore al giorno per complessivi 5 giorni).

La famiglia è tenuta a scegliere autonomamente il centro di riferimento che intende far frequentare al proprio figlio e a sostenerne le spese previste di iscrizione e frequenza.

Si ricorda alle famiglie interessate che potranno fare richiesta del servizio specifico entro la data del 5 Giugno 2020.

L'ufficio assistenza disabili provvederà a contattare le famiglie interessate anche per il tramite degli enti accreditati scelti entro la data del 10 Giugno 2020 e quindi l’accesso al servizio degli aventi diritto che dipenderà dalle risorse finanziarie a disposizione.  Si precisa che, qualora si creasse una lista di attesa, si darà precedenza alle famiglie con fragilità sociale, seguite dai servizi sociali, prive di ulteriori servizi assistenziali e che negli anni passati non hanno fruito del servizio sopra descritto.

Per la richiesta del servizio in oggetto le famiglie dei minori interessate dovranno inviare una mail con i due moduli allegati debitamente compilati e firmati ai seguenti indirizzi:

assistenzadisabili.mun03@comune.roma.it;

chiara.ciarlone@comune.roma.it

ALLEGATI

Si saluta cordialmente e si rimane a disposizione per ulteriori informazioni in merito.

 D.ssa Chiara Ciarlone

 Assistente Sociale Municipio Roma III (ex 4)

 Via Fracchia 45 00137 Roma

 06.69604641 - 38 - 645 - fax. 06.69604310

 e.mail  chiara.ciarlone@comune.roma.it 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.