XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie - 21 marzo 2017

Locandina XXII Giornata della Memoria

Il prossimo 21 marzo, XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafie, proposta dall'Associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie”, e da quest'anno, con la Legge dello Stato del 1/3/2017 , “Giornata Nazionale “ il nostro Istituto celebrerà la ricorrenza con la tradizionale lettura dei nomi in contemporanea con le celebrazioni che si terranno nei luoghi simbolo di quest'anno, Locri e Ostia per la città di Roma.

Il Collegio dei Docenti ha scelto, da anni, di celebrare la ricorrenza a scuola invitando tutte le componenti a partecipare. La Scuola è il luogo preposto alla formazione dei bambini e dei ragazzi e luogo ove si sperimenta la convivenza, dove si condividono i valori forti e inalienabili della libertà, del rispetto, del valore della persona , dell'impegno personale e della legalità.

La lettura dei nomi è un tributo che i nostri bambini ed i nostri ragazzi daranno a tutte le vittime......ricordare un nome è dare memoria e vita, nel ricordo, a quella persona.

Dipartimento Scuola Aperta

Prof.ssa Anna Maria Sulpizii

21 marzo 2017

ore 9,30 - cortile interno - cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie