Il prossimo 21 marzo, XXII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafie, proposta dall'Associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie”, e da quest'anno, con la Legge dello Stato del 1/3/2017 , “Giornata Nazionale “ il nostro Istituto celebrerà la ricorrenza con la tradizionale lettura dei nomi in contemporanea con le celebrazioni che si terranno nei luoghi simbolo di quest'anno, Locri e Ostia per la città di Roma.
Il Collegio dei Docenti ha scelto, da anni, di celebrare la ricorrenza a scuola invitando tutte le componenti a partecipare. La Scuola è il luogo preposto alla formazione dei bambini e dei ragazzi e luogo ove si sperimenta la convivenza, dove si condividono i valori forti e inalienabili della libertà, del rispetto, del valore della persona , dell'impegno personale e della legalità.
La lettura dei nomi è un tributo che i nostri bambini ed i nostri ragazzi daranno a tutte le vittime......ricordare un nome è dare memoria e vita, nel ricordo, a quella persona.
Dipartimento Scuola Aperta
Prof.ssa Anna Maria Sulpizii
21 marzo 2017
ore 9,30 - cortile interno - cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
ore 11,30 - aula magna - incontro con il Sig. Enzo Lo Scicco Testimone di giustizia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.