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Assicurazione scolastica e contributo volontario per l’a.s. 2021/2022

Contenuto in: 
Circolare N°: 
232 - prot. 2095/V.2
Data di emissione: 
06/05/2021
Ai genitori/esercenti responsabilità genitoriale
SITO WEB

Oggetto: Assicurazione scolastica e contributo volontario per l’a.s. 2021/2022

Si comunica che l’Istituto sta procedendo alla costituzione di un EVENTO per il versamento della quota del contributo scolastico.

L’entità del contributo scolastico, definito dal Consiglio di Istituto con delibera n. 70 del 22/04/2021, è di €. 50,00 per il 1° figlio, €. 40 per il 2°, € 30 per il 3, € 20  per il 4°, € 10  per il 5°, dal 6° in poi € 0, comprensivo del contributo volontario e Assicurazione individuale per RC e infortuni.

L’importo complessivo è costituito da:

  • una quota obbligatoria di € 8 euro per l’assicurazione individuale per RC e infortuni,
  • un contributo volontario di € 42,00, destinato all’acquisto di attrezzature per i laboratori

delle diverse scuole e/o al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Il contributo di 42 Euro è volontario e come tale, rientrando nelle erogazioni liberali, è detraibile e deducibile dalla dichiarazione dei redditi. (Con la legge 40/07 art. 13, è stata prevista la possibilità di avvalersi della detrazione fiscale, nella misura del 19%, del contributo volontario con la dicitura “erogazione liberale per innovazione tecnologica, ampliamento dell’offerta formativa, edilizia scolastica”).

Verrà formulata all’inizio di ogni nuovo anno, dopo la rilevazione dei bisogni, sentiti i Consigli di classe e interclasse, una proposta di destinazione ed utilizzo del contributo per ogni ordine di scuola da condividere con il Consiglio d’Istituto, al cui interno è stata costituita una apposita commissione per l’utilizzo del Contributo volontario.

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma annuale e, ogni anno, a consuntivo, viene rendicontato ed approvato dal Consiglio di Istituto visto il parere dei Revisori dei Conti secondo quanto previsto dalle disposizioni normative.

MODALITÀ DI VERSAMENTO:

  • I versamenti vanno effettuati esclusivamente utilizzando la Piattaforma PAGOINRETE dopo avvenuta registrazione (link presente sull’Home page del sito dell’Istituto)
  • Nella causale del versamento riportare  nome e cognome dell’alunno o degli alunni (nel caso di più figli), classe/i e plesso/i di appartenenza e la dicitura Assicurazione integrativa scolastica e/o contributo volontario a.s. 2021/2022
  • L’Evento in oggetto, denominato “ Contributo volontario e Assicurazione” (CODICE EVENTO E97713070585210505141312NZCZM) prevede la possibilità di modificare l’importo complessivo
  • L’Evento creato verrà notificato tramite email

Normativa di riferimento

  • La richiesta del contributo volontario trova piena legittimità nel regolamento dell’Autonomia, DPR 275/99, il cui art. 17 abroga le disposizioni che vietano alle scuole di chiedere contributo.
  • Le normative di riferimento più recenti di utilizzo del “contributo volontario” sono le circolari del MIUR 312/12 e la 593/13, che chiariscono come le Scuole debbano fornire le dovute informazioni alle famiglie, preventive e consuntive, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza circa l’utilizzo delle risorse raccolte, per favorire scelte consapevoli.  Le circolari in questione specificano che:
  • i contributi sono volontari e devono essere tenuti distinti dalle tasse scolastiche erariali che sono invece obbligatorie, salvo i casi di esonero;
  • le risorse raccolte devono essere destinate esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta culturale e formativa e mai per il funzionamento ordinario ed amministrativo
  • le famiglie devono rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per loro conto, (come l’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni);
  • la scuola ha l’obbligo di informare le famiglie sulla destinazione dei contributi;
  • al momento del versamento, le famiglie vanno sempre informate in ordine alla possibilità di avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 Legge 40/07.
  • La legge 107/15 ha previsto anche finanziamenti attraverso sistemi di raccolta fondi “fundraising” o di adesione a piattaforme di finanziamento collettivo “crowdfunding”.
  • Il D.I. 129 del 28 agosto 2018, Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ex art. 1, comma 143 della legge 107/15 disciplina anche le risorse derivanti dal contributo volontario delle famiglie.
  • In particolare l’art. 5 del DI 129/18 si occupa del contributo, in relazione alla predisposizione della Relazione illustrativa che deve accompagnare il Programma Annuale. Tale relazione deve descrivere dettagliatamente gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del PTOF e, in modo specifico, le finalità e le voci di spesa cui vengono destinate le entrate derivanti dal contributo volontario delle famiglie, nonché quelle derivanti da erogazioni liberali, anche ai sensi dell’art. 1, commi 145 e seguenti legge 107/15, e quelli reperiti mediante raccolta fondi o di adesione a piattaforme di finanziamento collettivo”.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

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