06/12/2022

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

OGGETTO Attivazione Servizio di supporto psicologico – Sportello di ascolto– A.S. 2022/2023 – Informativa trattamento dati e modulo di consenso informato.

Si comunica che questa Istituzione scolastica attiva anche per l’anno scolastico 2022/23 il Servizio di supporto psicologico, accessibile in forma gratuita e riservata a tutti gli alunni, alle famiglie e al personale della scuola che ne facciano richiesta, previo appuntamento da concordare con la psicologa incaricata del servizio: dott.ssa Giulia Ferrarese.

Il Progetto sarà finalizzato a rispondere efficacemente ai bisogni emergenti dell’Istituto Scolastico e in particolare alla promozione del benessere psicologico e alla prevenzione del disagio. Le attività su cui si snoda il progetto sono le seguenti:

Spazio di Ascolto alunni: un momento di pausa che possa favorire nei ragazzi la capacità di pensarsi e di pensare senza timori eccessivi alle proprie difficoltà, alle proprie risorse, alla ricerca di soluzioni personali e nei casi in cui ciò si rendesse necessario possa creare le premesse per ricucire il dialogo con l’esterno, i pari e gli adulti di riferimento;
Spazio di Ascolto, di informazione e consulenza adulti: uno spazio “privato” di accoglienza, di pensiero e confronto sulle tematiche che ci impegnano come adulti al fianco di bambini e ragazzi in crescita, dedicato a docenti, genitori e personale scolastico (sia per i genitori della Scuola primaria che per i genitori della scuola secondaria);
Incontri di scambio di competenze: Si tratta di 1 o 2  incontri programmati in cui il professionista è a disposizione del corpo insegnante e del gruppo genitori per condividere preoccupazioni e soluzioni sul gruppo classe, su strategie educative ed eventuali tematiche significative emerse.

L'avvio è previsto dal giorno 6 dicembre presso le due sedi dell’Istituto e proseguirà tutti i martedì, presumibilmente fino alla fine del mese di maggio.

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

• Gli ALUNNI possono prenotarsi tramite un bigliettino con nome, cognome e classe che va inserito in una apposita cassettina posta in portineria.
  • I DOCENTI possono prenotarsi tramite un’agenda presente in portineria
  • I GENITORI si possono prenotare tramite la portineria del plesso Majorana, di persona o telefonicamente

Per qualunque informazione sul servizio la dott.ssa Ferrarese è disponibile a questo indirizzo mail :giulia.ferrarese@icpiagetmajorana.edu.it)

Si ricorda che gli alunni per usufruire del servizio dovranno essere autorizzati dalle famiglie tramite RE (in BACHECA WEB è presente il modulo di adesione)

La prestazione di consulenza psicologica verrà offerta prevalentemente in presenza ed eventualmente, se necessario, anche in modalità online. Sarà garantito il diritto alla riservatezza come da normativa vigente.

I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo deroghe per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Si allega:

· Informativa sul trattamento dati.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office informativa consenso spazio ascolto145.5 KB