ATTIVAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO

07/12/2021

ai docenti

OGGETTO: ATTIVAZIONE SERVIZIO PSICOLOGICO

Anche per l’A.S. 2021-22 l’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma erogherà un servizio di supporto psicologico con l’obiettivo di offrire consulenza a docenti, famiglie e studenti della nostra scuola, sia al fine di prevenire e ridurre il disagio psicologico sia per fornire risorse adattive e di resilienza per meglio fronteggiare i compiti educativi ed evolutivi che coinvolgono alunni, docenti e famiglie, sia in relazione al permanere della situazione emergenziale legata alla pandemia.

Il servizio di cui sopra è stato affidato, a seguito di bando pubblico, alla Dott.ssa Giulia Ferrarese.

Nello specifico sono previsti:

incontri con i docenti per la raccolta/individuazione delle problematiche delle classi, anche riferite all’emergenza Covid 19;
avvio dello sportello finalizzato a fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, alle famiglie, e agli alunni per rispondere a sofferenze e disagi, anche derivati dall’emergenza COVID-19;
in casi specifici e selezionati sarà possibile effettuare incontri e osservazioni nelle classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado  per rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e  per intervenire sulla promozione di competenze sociali, pro sociali.

Tra le attività dello sportello sarà possibile richiedere:

Colloqui di counseling individuali
Consulenza sul sostegno alla genitorialità singoli o gruppi di genitori
Incontri di gruppo per insegnanti su situazioni problematiche nelle classi (scuola Primaria e Secondaria di I grado)

L’esperto non potrà stabilire rapporti professionali di natura diversa, rispetto a quelli previsti nel contratto e riferiti alle azioni di cui sopra, con il personale scolastico e con le famiglie dell’IC Piaget Majorana per tutta la durata dell’incarico.

E' attiva la email giulia.ferrarese@icpiagetmajorana.edu.it, gestita dalla Dott.ssa Ferrarese Giulia per chi volesse avere maggiori informazioni.

Modalità di svolgimento del servizio:

Lo sportello d’ascolto dedicato agli alunni della scuola Media si terrà il Martedì in orario scolastico scelto in autonomia dai ragazzi (che sono stati autorizzati dai genitori) in qualunque momento dell’anno scolastico; essere autorizzati non vuol dire essere chiamati allo sportello, la cui eventuale  fruizione è decisa esclusivamente dall’alunno; anche per accompagnare un compagno/a è necessaria l’autorizzazione.

Prenotarsi allo sportello alunni è semplice: tramite un bigliettino con nome, cognome e classe che va inserito in una apposita cassettina posta in portineria.

Lo sportello d’ascolto dedicato agli adulti si terrà il Martedì dalle 14.00 alle 16.00 e ciascun incontro avrà la durata di un’ora circa; per prenotarsi ci si può segnare nel giorno e orario prescelto su una apposita agenda sita in portineria Majorana, oppure inviando una mail all’indirizzo:  giulia.ferrarese@icpiagetmajorana.edu.it

In caso di richiesta tramite email vi chiediamo di riportare il numero di telefono da contattare per la conferma dell’appuntamento; nel caso di prenotazione tramite agenda a scuola l’appuntamento si ritiene confermato.

Si invitano i docenti a diffondere alle famiglie degli alunni l’attivazione dell’iniziativa.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93