Tu sei qui

chiarimenti sulla DDI

Contenuto in: 
Circolare N°: 
67
Data di emissione: 
11/11/2020
Gentili genitori,
con la presente si intende rispondere alle numerose richieste pervenute a questo Istituto circa l’attivazione della DDI.
Primariamente si invita a leggere il REGOLAMENTO per la DDI pubblicato sul sito dell’IC che è  stato approntato, così come richiesto da DM 7/08/2020 in cui si legge:
……………Le presenti Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole secondarie di II grado, in modalità complementare alla didattica in presenza, nonché da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti…….
……….La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel presente documento.
All’art. 2 c. 2 del suddetto Regolamento si specifica cosa DEVE intendersi per DDI.
All’art. 2 c.3 è invece specificato il QUANDO si può attivare la DDI: “ in caso di lockdown o in caso di quarantena di interi gruppi classe”
Le attività di DDI, così come riportato all’art. 2 c 6 del Regolamento si distinguono in due modalità:
ATTIVITA’ SINCRONE
ATTIVITA’ ASINCRONE
Non è quindi prevista la sola attività sincrona che al momento non è possibile garantire  in quanto:
1) in virtù  dell’art. 4 c.2 del Decreto 19/10/2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, il docente risultato positivo al COVID 19, ove espressamente posto in condizione di malattia certificata risulta impossibilitato allo svolgimento della prestazione lavorativa;
2) nel caso in cui il docente sia in isolamento fiduciario PUO’ svolgere la DDI, ma non DEVE in quanto non esiste ancora un CCNL che lo obblighi, ma solo una ipotesi di CCNI.
L’ipotesi di CCNI, di cui sopra, all’art 1 c.1 fa esplicito riferimento alla DDI per il secondo ciclo di istruzione e/o alla sospensione della modalità ordinaria della didattica in presenza.
3) Al comma 3 si fa riferimento alla DDI svolta da docente in isolamento fiduciario o quarantena, ma non in malattia certificata, esclusivamente per le proprie classi ove poste anch’esse in quarantena.
Nel caso in cui le classi siano in presenza e il docente in qurantena questo svolgerà la DDI LADDOVE SIA POSSIBILE GARANTIRE LA COMPRESENZA CON ALTRO DOCENTE NON IMPEGNATO nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali e comunque nel rispetto dell’art.28 del CCNL.
 Quindi si chiarisce ancora che:
Non si può attivare la DDI per piccoli gruppi di alunni, in quanto il docente è comunque impegnato in classe.
Laddove si riesca ad avere una buona connettività la lezione con alcuni alunni in classe, ed altri a distanza va effettuata con l’accortezza di non riprendere gli alunni presenti (privacy).
Nel momento in cui una classe viene posta in quarantena, anche molti docenti vengono posti in isolamento, lasciando così scoperte altre classi a cui va garantita comunque la sorveglianza.
Tanto premesso,pur condividendo le preoccupazioni di voi genitori sia dal punto di vista epidemiologico che didattico, la scuola non può garantire ad oggi una DDI Sincrona per i gruppi di alunni o classi in quarantena per tutti i motivi su esposti, ma solo una DDI Asincrona.
                                                                                                                                                                                                                                                                                              Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2020-2021-circolare-ddi.pdf392.03 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.