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Comunicazione attivazione del servizio MIUR PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico

Circolare N°: 
179 - Prot.1266/VI.3
Data di emissione: 
18/03/2021

A Tutti i Genitori degli alunni
Dell’IC Piaget-Majorana

Oggetto: Comunicazione attivazione del servizio MIUR PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico.

Con la presente si informa che a partire dal 1 Marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche amministrazioni, quindi anche delle Istituzioni Scolastiche, dovranno essere effettuati attraverso la piattaforma PagoInRete.
Ai sensi dell’art.65 comma 2 del D.Lgs 217/2017 e ss.ii. non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.
Il sistema dei pagamenti online del MIUR, PagoInRete, consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
 
Per questo Istituto Scolastico i pagamenti riguardano:
  • quota assicurazione scolastica
  • contributi volontari per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • contributi per attività extracurriculari
  • visite e viaggi di istruzione
  • altri contributi
Accedendo al portale web del MIUR, usando PC, smartphone o tablet, le famiglie potranno:
  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, ecc.)
  • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell'Istruzione: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
all'indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_web_MIUR.pdf è visualizzabile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie.
 
Sulla homepage del sito dell’IC Piaget Majorana è comunque presente un banner al cui interno è possibile visionare tutorial e istruzioni per l’uso e la registrazione.
 
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà all'utenza, per accedere al sistema un username e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo l’autenticazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
Il genitore-tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
I GENITORI GIA’ IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO PER “ISCRIZIONI ON LINE” ACCEDERANNO AL SERVIZIO CON LE STESSE CREDENZIALI SENZA LA NECESSITA’ DI ULTERIORE REGISTRAZIONE.
 
2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email, dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
 
Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1 - seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
  • Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti *: "Addebito in conto", "Bollettino postale online" o "Carta di credito" ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.* PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
 
N.B Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori-tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro il 31/03/2021.
Terminati gli adempimenti di cui sopra occorre inoltrare via mail alla segreteria della scuola conferma di quanto sopra.
A tal fine si deve utilizzare l’allegato1, con il quale si comunica il nome dell’alunno/a e il codice fiscale di colui/colei che ha effettuato la registrazione con l’indicazione del grado di parentela.
 
L’allegato è contenuto all’interno dell’informativa sul trattamento dei dati personali che si allega alla presente.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
AllegatoDimensione
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