Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122

Alle Famiglie

Al Dsga
Al sito web

Oggetto: DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.

Si trasmette in allegato il testo del Decreto Legge 10 settembre 2021, n. 122, in vigore dalla data odierna. Nell’invitare ad un’accurata ed integrale lettura dello stesso, si fa notare che in esso sono contenute importanti prescrizioni normative che di seguito si riportano:

“[…] Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative  e  formative [...] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione […] non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]. La misura […] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

[…] I dirigenti scolastici […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni […].”

In immediata attuazione della norma e nelle more dell’imminente adozione del Protocollo di Sicurezza dell’Istituto, che verrà rivisto ed aggiornato alla luce della suddetta norma,

SI DISPONE

che l’ingresso nei locali dell’istituzione Scolastica da parte di chiunque (genitori e loro delegati, fornitori, altri soggetti a vario titolo interessati), oltre che limitarsi agli stretti casi di necessità ed urgenza che non possono essere gestiti in modalità a distanza, è consentito a condizione del possesso  della certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Nella piena consapevolezza che lunedì 13 settembre inizia la scuola per tutte le classi, si invita l’intera comunità scolastica alla massima collaborazione per un ordinato e sereno svolgimento delle operazioni:

- ai docenti si chiede di accedere con il dovuto anticipo ai locali scolastici. Dalle ultime informazioni ricevute, sappiamo che dovrebbe entrare in funzione anche la cosiddetta piattaforma SIDI, ma sarà più che opportuno che ciascuno porti sempre con sé e sia pronto ad esibire la certificazione verde COVID-19;

- ai genitori ed accompagnatori in genere, si chiede di restare fuori dai locali scolastici, salvo particolari eccezioni che saranno valutate in loco dai referenti di plesso, dai docenti che accolgono e, se del caso, dagli stessi collaboratori scolastici;

- ai docenti e ai collaboratori scolastici che hanno ricevuto formale incarico per il controllo del GREEN PASS di effettuare con rapidità ed efficienza i controlli in base alle istruzioni già ricevute e ad altre eventuali successive, facendo riferimento al dirigente scolastico, ai suoi diretti collaboratori e ai referenti di plesso per ogni situazione di dubbia interpretazione, anche in riferimento alla tutela della privacy.

Poiché era stato previsto, per un adeguato servizio di accoglienza delle classi prime della scuola  Primaria, l’ingresso dei genitori all’interno dell’istituto, palestra o atrio oltre che cortile esterno, ci si trova costretti ad apportare modifiche allo schema inviato precedentemente su luogo e orario di ingresso delle classi prime. I genitori delle classi prime quindi sono pregati di consultare il Sito della scuola per avere informazioni utili sulle nuove modalità di accoglienza e, se in possessodel Green Pass, di portarlo  con sé anche in formato cartaceo.

A tutti un sentito augurio per un anno ancora “speciale”, nella certezza che ciascuno farà la sua parte per renderlo normalmente ricco della migliore scuola di cui siamo capaci.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93