Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale

Circolare N°: 
36
Data di emissione: 
13/10/2020
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
 AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
AGLI ATTI
AL SITO

Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’art.31, comma 1° del D.L. 16 aprile 1994 n. 297
Vista l’O.M. n. 215/91,modificata ed integrata dalle successive OO.MM.nn.267, 293 e 277 del 4/08/1995 e 24 /06 1996 e 17/0671998
COMUNICA
che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe) sono fissate  nei seguenti giorni:
  • SCUOLA PRIMARIA lunedì 26 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (assemblea),
  • SCUOLA PRIMARIA martedì 27 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (votazioni);
  • SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO lunedì 26 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (assemblea),
  • SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO martedì 27 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 17.30  (votazioni).
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA
Il coordinatore di classe terrà un’assemblea in modalità MEET.
I genitori riceveranno l’invito per la partecipazione all’assemblea il giorno precedente a quello stabilito per l’assemblea.
Nell’assemblea di classe gli insegnanti illustreranno la situazione generale della classe, forniranno delucidazioni sulle modalità di collaborazione tra famiglia e scuola con particolare riferimento al “Patto educativo di corresponsabilità”- integrazione, sul ruolo del Rappresentante di classe.
Verranno inoltre illustrate le modalità di votazione per l’elezione;
Prima del termine della riunione saranno individuati i genitori disponibili a candidarsi.
 
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI
Ogni genitore, si recherà a scuola, nel plesso frequentato dal proprio figlio per votare, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per la scuola primaria e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per la scuola secondaria di primo grado.
L’elezione avviene sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori (genitori) in ordine alfabetico. Tutti gli elettori sono eleggibili.
Ogni genitore della scuola primaria può esprimere 1 sola preferenza scrivendo sulla scheda il cognome e il nome di un rappresentante scelto tra i genitori della classe.
Ogni genitore della scuola secondaria può esprimere 2 preferenze scrivendo sulla scheda cognome e nome dei rappresentanti scelti tra i genitori della classe.
 I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in ciascuna di dette classi e quindi possono esserne eletti. I genitori che hanno due figli nella stessa classe votano una sola volta.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, ai fini della proclamazione degli eletti, si procede per sorteggio.
Al termine delle operazioni di voto le schede votate e firmate nel frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura SCHEDE SCRUTINATE, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura SHEDE NON UTILIZZATE.  Entrambe le buste, assieme al VERBALE DI SCRUTINIO compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verrà consegnata in segreteria per tramite dei responsabili di plesso.    
Tutti i Genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.
 
ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO
 Le votazioni avverranno nei locali posti al piano terra dei due edifici con percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.
Saranno create  apposite aree di attesa all’ esterno dell'edificio stesso.
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
 
PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI:
 Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
AllegatoDimensione
Icona del PDF Circolare n. 36 del 13/10/2020527.21 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.