Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale.

Circolare N°:
11/10/2022

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

AGLI ATTI AL SITO

Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale.

Visto l’art.31, comma 1° del D.L. n 297/1994

Vista l’O.M. n. 215/91, modificata ed integrate dalle successive OO.MM.nn.267, 293 e 277 del 4/08/1995 e 24 /06 1996 e 17/0671998

COMUNICA

Che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe/ interclasse) sono fissate nei seguenti giorni:

ASSEMBLEA

(ON LINE)

SCUOLA PRIMARIA

martedì 25 ottobre

17.30 -18.30

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

martedì 25 ottobre

15.30 -16.30

VOTAZIONI

(IN PRESENZA)

SCUOLA PRIMARIA

mercoledì 26 ottobre

17.00 18.30

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

mercoledì 26 ottobre

15.30 -17.00

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA

Il coordinatore di classe terrà un’assemblea in modalità on line su piattaforma MEET.

I genitori riceveranno l’invito per la partecipazione all’assemblea sulla mail istituzionale del proprio figlio (cognome.nome@icpiagetmajorana.edu.it)  il giorno precedente a quello stabilito per l’assemblea.

Nell’assemblea di classe gli insegnanti illustreranno la situazione generale della classe, forniranno delucidazioni sulle modalità di collaborazione tra famiglia e scuola con particolare riferimento al “Patto educativo di corresponsabilità” e sul ruolo del Rappresentante di classe.

Verranno inoltre illustrate le modalità di votazione per l’elezione.

Prima del termine della riunione saranno individuati i genitori disponibili a candidarsi

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI

Ogni genitore, si recherà a scuola il giorno 26/10/2022 nel plesso frequentato dal proprio figlio per votare, dalle ore dalle ore 15.30 alle ore 17. 00 per la scuola secondaria di primo grado.  e dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per la scuola primaria.

Per quanto riguarda le classi 1 C- 1 F e 1 L della scuola secondaria si specifica che le operazioni di voto si svolgeranno presso il plesso Majorana.

L’elezione avviene sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori (genitori) in ordine alfabetico.

Tutti gli elettori sono eleggibili.

Ogni genitore della scuola primaria può esprimere 1 sola preferenza scrivendo sulla scheda il cognome e il nome di un rappresentante scelto tra i genitori della classe.

Ogni genitore della scuola secondaria può esprimere 2 preferenze scrivendo sulla scheda cognome e nome dei rappresentanti scelti tra i genitori della classe.

I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in ciascuna di dette classi e quindi possono    esserne eletti.

I genitori che hanno due figli nella stessa classe votano una sola volta.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, ai fini della proclamazione

degli eletti, si procede per sorteggio.

Al termine delle operazioni di voto le schede votate e firmate nel frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura SCHEDE SCRUTINATE, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura SHEDE NON UTILIZZATE. Entrambe le buste, assieme al VERBALE DI SCRUTINIO compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verrà consegnata in segreteria per il tramite dei responsabili di plesso.

Tutti i Genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO:

Le votazioni avverranno nei locali posti al piano terra dei due edifici con percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

Si consiglia vivamente di indossare , durante le operazioni di voto, la mascherina chirurgica  o FFP2

Saranno create apposite aree di attesa all’ esterno dell'edificio stesso

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI:

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica o FFP2 mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93