INDICAZIONI PER L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ISTITUZIONALE @icpiagetmajorana.edu.it

21/09/2022

Alle famiglie dell’Istituto

Oggetto: Indicazioni per accesso alla piattaforma istituzionale “@icpiagetmajorana.edu.it”

Si comunica che sono stati creati per ogni docente e ogni alunno dell’Istituto degli account con estensione @icpiagetmajorana.edu.it

Google Workspace for Education è la piattaforma che il nostro Istituto ha scelto per offrire – ai docenti, agli alunni ed alle loro famiglie – alcuni servizi tecnico didattici e di comunicazione e che si basa sulla condivisione dei materiali all'interno di un ambiente digitale protetto, perché "custodito" all'interno del dominio web della nostra scuola (icpiagetmajorana.edu.it).

La sicurezza della privacy, infatti è garantita da un sistema che può comunicare solo all'interno del dominio della scuola.

Accedendo da Google chrome con questo account "istituzionale" l'alunno avrà accesso a tutte le funzionalità della GSuite: classi virtuali, (classroom) videolezioni, materiali didattici condivisi, avendo a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato. Sarà possibile, tra l’altro, organizzare riunioni ed assemblee a distanza (meet).

Per accedere alla piattaforma, alcune brevi indicazioni:

1. L’utente riceverà una mail (su uno dei 2 account personali comunicati alla segreteria all’atto dell’iscrizione) con l’intestazione “Hai un nuovo account Google per I.C. Piaget Majorana.

Sin da subito verrà evidenziato il nuovo account dell’alunno/a (cognome.nome@icpiagetmajorana.edu.it)

1. Una volta aperta la mail, l’utente dovrà cliccare su “Accedi”
  2. Nella nuova schermata dovrà cliccare su “Accetta”
  3. A questo punto, verrà richiesta la variazione della password (generata automaticamente dal sistema, ma non visibile all’utente)
  4. Al primo accesso il sistema chiederà di modificarla e si potrà inserire una password personalizzata.
  5. La visione del pannello generale della piattaforma Google (dashboard), con le varie app a disposizione, conclude questa fase legata alle credenziali d’accesso.

Da questo momento l’account dell’alunna /o risulterà attivo.

Per qualsiasi problema legato all’attivazione è possibile inviare una mail:

indicando il  vostro nome e il nome di vostro figlio.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93