Oggetto: Mancato funzionamento del registro elettronico
Si comunica che i servizi Axios Italia, compreso dunque il registro elettronico in uso dal nostro istituto, risultano inaccessibili a causa di un problema tecnico che la stessa Axios Italia attribuisce ad un attacco informatico di non meglio precisata natura.
Si ricorda al personale scolastico che in caso di assenza è opportuno comunicare telefonicamente con l’ufficio del personale entro e non oltre le ore 7.45 del giorno dell’assenza.
Anche le famiglie sono invitate a comunicare le assenze preventivate utilizzando la comunicazione telefonica oltre che la email.
Nelle classi verrà utilizzato il registro cartaceo fino al ripristino della piattaforma Axios.
SI RIPORTA A SEGUIRE IL MESSAGGIO PRESENTE SU AXIOS ITALIA
Gentili Clienti, a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.
Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati. Stiamo lavorando per ripristinare l’infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.
Allegato | Dimensione |
---|---|
mancato funzionamento del registro elettronico | 572.52 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.