Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

NUOVE MODALITA' GESTIONE CASI COVID

Circolare N°: 
136
Data di emissione: 
07/02/2022

OGGETTO: NUOVE MODALITÀ GESTIONE CASI COVID A SCUOLA DECRETO LEGGE NR. 5 DEL 4 FEBBRAIO 2022

  • Visto il decreto legge 4 febbraio 2022 n. "Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e foemativ0
  • Vista la Circolare Ministero della Salute prot.9498 del 4/02/2022
  • Vista la nota Regione Lazio prot. 14861 del 5/02/2022

Si riportano di seguito le nuove disposizioni relative alla gestione dei casi di positività al Sars-Cov 2 nel sistema educativo, scolastico e formativo

 

SCUOLA PRIMARIA

  • Fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di dispositivi  di  protezione  delle  vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni  che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid 19.

 

Come citato nell’art.6, c.2,1: “In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l'esito negativo è attestato tramite autocertificazione.”

 

  • Con più di quattro casi di positività accertati  tra  gli alunni presenti in classe:
  • Per coloro  che  diano  dimostrazione  di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo ove prevista, l'attività didattica prosegue in presenza  con  l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19;
  • Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l'attività didattica prosegue in presenza con  l'utilizzo  dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie  di  tipo  FFP2  da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato al COVID-19 su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale;
  • Per gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni;
  • Gli alunni positivi rientrano a scuola con certificato medico

 

Numero casi

Scuola primaria

 

Fino a 4 casi

misura didattica

In presenza, con FFP2 fino a 10gg dall’ultimo

caso

misura sanitaria

Autosorveglianza

 

 

 

 

Più di 4 casi

condizione A: Alunni che diano dimostrazione di aver concluso il ciclo vaccinale primario, o di essere guariti, da meno di centoventi giorni, oppure di aver effettuato la dose di richiamo (…) o posseggano idonea certificazione di esenzione alla vaccinazione

 

misura didattica

 

In presenza, con FFP2 fino a 10gg dall’ultimo

caso

misura sanitaria

Autosorveglianza

 

 

 

 

Più di 4 casi

condizione B: TUTTI GLI ALTRI

misura didattica

DDI per 5 giorni

misura sanitaria

Quarantena di 5 giorni con test e FFP2 per altri 5gg

Rientro con tampone antigenico rapido o molecolare negativo e non autosomministrato, senza certificato medico

 

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • Con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue  per tutti in presenza, con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con il soggetto  confermato positivo al COVID-19;
  • Con due o più casi di positività accertati tra gli  alunni presenti in classe:
  • Per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni  fino  al  decimo  giorno  successivo  alla  data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al  COVID-19.
  • Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l'attività  didattica  prosegue  in  presenza  con l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori e degli alunni direttamente interessati se maggiorenni.
  •   Per gli altri alunni si applica la didattica digitale  integrata  per  la durata di cinque giorni.
  • Gli alunni positivi rientrano a scuola con certificato medico

 

Numero casi

Scuola secondaria di primo grado

 

1 caso

attività didattica

In presenza, con FFP2 fino a 10gg dall’ultimo

caso

misura sanitaria

Auto sorveglianza

 

 

 

Più di 1 caso

condizione A: Alunni che diano dimostrazione di aver concluso il ciclo vaccinale primario, o di essere guariti, da meno di centoventi giorni, oppure di aver effettuato la dose di richiamo (…) o posseggano  idonea certificazione di esenzione alla vaccinazione

 

attività didattica

 

In presenza, con FFP2 fino a 10gg dall’ultimo

caso

misura sanitaria

Auto sorveglianza

 

 

 

 

 

 

Più di 1 caso

condiz. B: tutti gli altri

attività didattica

DDI per 5 giorni

misura sanitaria

Quarantena di 5 giorni con test e FFP2 per altri 5gg

Rientro con tampone antigenico rapido o molecolare negativo e non autosomministrato, senza certificato medico

 

Per il rientro a scuola AL DI FUORI DEI CASI SOPRA DESCRITTI, resta fermo quanto stabilito dalla Regione Lazio in caso di assenza scolastica con la circ. n. 719344 del 15/09/2021.

La sintesi di tali misure è consultabile al link seguente:

https://www.salutelazio.it/regole-da-seguire-in-caso-di-assenza-scolastica

 

Nel caso di disposizione differenziata in base allo stato vaccinale per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, gli alunni dovranno dimostrare di avere i requisiti per poter accedere alla didattica in presenza, mostrando la certificazione verde anticovid: la verifica della condizione sanitaria sarà possibile anche attraverso l’apposita App VerificaC19.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso (già esplicitato nel D.L. n. 1 del 07/01/2022 e nella Circolare del Ministero della Salute n. 11 dell’8 gennaio 2022 e ora reiterato nel nuovo DL del 4 febbraio e nella Nota della regione Lazio anche per gli altri ordini scolastici).

I genitori hanno l’obbligo di segnalare a scuola la Positività e/o il contatto stretto dei propri figli utilizzando apposito format “CORONAVIRUS- SEGNALAZIONE POSITIVITA” presente sulla home page del sito istituzionale dell’IC Piaget Majorana indicando nome/classe/plesso + Ultimo giorno di frequenza e giorno comparsa sintomi; solo ad avvenuta segnalazione sarà possibile richiedere attivazione DDI.

Si ricorda che “Nelle istituzioni e nelle scuole resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.”( art 6 comma 3 DL 5 del 4 febbraio 2022)

Come già declinato nei Patti educativi di corresponsabilità dell’Istituto, si invitano i genitori/responsabili genitoriali ad attenersi alle precondizioni per la presenza a scuola del proprio figlio ivi indicate nonché a quanto prescritto dalle disposizioni governative vigenti.

 

Si allega alla presente circolare modulo per

- AUTODICHIARAZIONE   COVID-19 – TEST ANTIGENICO AUTO SOMMINISTRATO ( NON VALIDO PER IL RIENTRO DOPO LA QUARANTENA)

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.