Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PROGETTO "EDUCATA-MENTE 2.0"

Contenuto in: 
Circolare N°: 
223
Data di emissione: 
30/04/2022

AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Gentilissimi Genitori,

ho il piacere di informarvi che nell’ambito di un accordo di collaborazione siglato tra il Ministero della salute e la ASL Roma 1, ha preso avvio il Progetto CCM2021 “EDUCATA-MENTE 2.0: Attività di promozione sul buon uso della rete in adolescenza e prevenzione delle condotte a rischio online”.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia della facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università La Sapienza di Roma e dell’attività al suo interno dell’Osservatorio della Legalità e Sicurezza costituita da esperti della Sanità, del mondo accademico e della Polizia Postale costituendo così una rete di partnership funzionale alla integrazione interistituzionali all’interno del quale le istituzioni scolastiche del territorio di competenza della ASL Roma 1 rappresenteranno un territorio privilegiato di interventi mirati.

Il progetto si colloca all’interno delle attività proposte dal Polo Scuola-Salute della ASL Roma 1 e mira a prevenire in adolescenza l’insorgenza di quadri clinici riconducibilità  dipendenza da internet o al ritiro sociale promuovendo il buon uso della rete e potenziando la consapevolezza delle condotte a rischio on line e di reati di cyberbullismo.

All’interno di questa cornice si colloca il progetto Educata-mente 2.0, con le sue articolazioni che tra le varie attività, ne promuoverà alcune che nello specifico contesto scolastico mireranno a realizzare:

Laboratori artistici Percorso OSA, (Officine di Sviluppo Armonico) rivolto agli studenti degli Istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado, finalizza
Moduli di formazione/ sensibilizzazione tematica dedicata agli studenti partecipanti al progetto OSA per fornire ai ragazzi un kit formativo strutturato secondo evidenze scientifiche e finalizzato alla promozione del buon uso della rete e prevenzione delle condotte a rischio online. Quanto appreso dagli studenti sarà divulgato nella scuola di provenienza
 Moduli di formazione tematica dedicata a docenti e genitori per alfabetizzare gli adulti alle regole del funzionamento della rete favorendo così la ricucitura di una relazione intergenerazionale distanziata dall’analfabetismo digitale;
Unità specialistica di Crisi finalizzata ad un pronto intervento su eventi critici connessi a condotte di cyberbullismo segnalate dalla scuola. Il servizio sarà attivato nell’ a.s. 2022/23.

 

Si invia in allegato la scheda di sintesi del progetto OSA segnalando che le date in cui si svolgeranno le attività sono cambiate su richiesta delle scuole del territorio della ASL Roma 1.

Le attività si svolgeranno a partire dal 13 giugno 2022 e le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico fino al completamento delle disponibilità.

                                          

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
AllegatoDimensione
Icona del PDF CIRC. N.223 PROGETTO EDUCATA-MENTE 2.0541.21 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.