Prove Invalsi scuola secondaria

15/03/2023

Ai genitori delle classi terze della scuola secondaria

Ai docenti delle classi terze della scuola secondaria

Oggetto: Prove Invalsi scuola secondaria

Si comunicano le modalità organizzative delle prove Invalsi per le classi terze della scuola Secondaria.

Le prove, computer based, verranno svolte dagli alunni nelle loro classi mediante i tablet forniti dalla scuola.
Le prove riguardano tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese.

DURATA DELLE PROVE:

• Italiano: 90 minuti;
  • Matematica: 90 minuti;
  • Inglese (reading): 45 minuti e Inglese (listening): 30 minuti.

Per gli studenti disabili e con DSA può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ciascuna prova.

Per la prova di ascolto di inglese sarà necessario l'utilizzo di audiocuffie. Si consiglia l’utilizzo di audiocuffie o auricolari personali.

Il calendario delle prove, in allegato, è stato organizzato in modo che ogni alunno possa svolgerle in tre giornate distinte, una per ciascuna disciplina.

Si comunica, inoltre che

• il giorno nel quale è prevista la prova nelle prime due ore la classe  entrerà alle ore 8.00, si raccomanda la massima puntualità (l’uscita invece rispetterà l’orario consueto),
  • il giorno in cui la prova è prevista nelle ultime due ore l’uscita potrebbe essere posticipata di qualche minuto.

Si ricorda che la Prova Invalsi è obbligatoria e propedeutica all’ammissione dell’esame di stato. Il recupero in altra data è previsto solo in caso di assenza per malattia certificata.

L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it – “Area Prove” sezione “Normativa e Privacy

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93