Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Requisiti per la frequenza con 2 casi accertati COVID Scuola Secondaria

Circolare N°: 
121
Data di emissione: 
17/01/2022

Ai Docenti Scuola Secondaria

Ai Genitori degli alunni Scuola Secondaria

Oggetto: Verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi - Scuola Sec. I grado

Si forniscono indicazioni di maggior dettaglio nell’eventualità del caso di doppia positività nella stessa classe della Scuola Secondaria di primo grado, ai sensi di quanto previsto dalla normativa (dall’articolo 4, comma 2 lettera c) - punto 2), del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1 e secondo le indicazioni fornite dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 14 del 10/01/2022):

Nello specifico:

 L’ATTIVITÀ DIDATTICA  secondo quanto disposto dal D.L. n. 1/2022 e secondo le modalità previste dal Piano per la didattica digitale integrata di codesto Istituto

si svolge per 10 giorni  a distanza per:

  • gli alunni non vaccinati;
  • gli alunni che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni;
  • gli alunni  guariti da più di 120 giorni.

 

si svolge in presenza per:

  • gli alunni che dimostrino di aver concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) da meno di 120 giorni;
  • gli alunni che dimostrino di essere guariti da meno di 120 giorni:
  • gli alunni che dimostrino di aver  effettuato la dose di richiamo.

Tali alunni potranno proseguire la didattica in presenza, in regime di auto sorveglianza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni, alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi.

L’auto sorveglianza termina al giorno 5.

I requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.

La Scuola è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni.

Venuta a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, la Scuola invierà una comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza solo qualora risultino in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022,

Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, il Dirigente Scolastico, o altro soggetto da lui delegato, dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione. 

Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.

La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza, in quanto la Scuola può utilizzare e trattare i soli dati indispensabili ai fini della dimostrazione dei requisiti per poter frequentare in presenza, con esclusione di qualsiasi attività di raccolta, archiviazione, conservazione, divulgazione, pubblicazione.

L'Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi, è pubblicata all'Albo Pretorio on -line.

Si invitano i Docenti ad assicurarsi della ricezione della presente circolare da parte delle famiglie, mediante verifica delle firme per presa visione sul registro elettronico.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.