Ai Docenti Scuola Secondaria
Ai Genitori degli alunni Scuola Secondaria
Oggetto: Verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi - Scuola Sec. I grado
Si forniscono indicazioni di maggior dettaglio nell’eventualità del caso di doppia positività nella stessa classe della Scuola Secondaria di primo grado, ai sensi di quanto previsto dalla normativa (dall’articolo 4, comma 2 lettera c) - punto 2), del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1 e secondo le indicazioni fornite dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 14 del 10/01/2022):
Nello specifico:
L’ATTIVITÀ DIDATTICA secondo quanto disposto dal D.L. n. 1/2022 e secondo le modalità previste dal Piano per la didattica digitale integrata di codesto Istituto
si svolge per 10 giorni a distanza per:
si svolge in presenza per:
Tali alunni potranno proseguire la didattica in presenza, in regime di auto sorveglianza che prevede l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni, alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi.
L’auto sorveglianza termina al giorno 5.
I requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
La Scuola è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni.
Venuta a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, la Scuola invierà una comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza solo qualora risultino in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022,
Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, il Dirigente Scolastico, o altro soggetto da lui delegato, dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.
Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.
La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza, in quanto la Scuola può utilizzare e trattare i soli dati indispensabili ai fini della dimostrazione dei requisiti per poter frequentare in presenza, con esclusione di qualsiasi attività di raccolta, archiviazione, conservazione, divulgazione, pubblicazione.
L'Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi, è pubblicata all'Albo Pretorio on -line.
Si invitano i Docenti ad assicurarsi della ricezione della presente circolare da parte delle famiglie, mediante verifica delle firme per presa visione sul registro elettronico.
Si ringrazia per la collaborazione
Allegato | Dimensione |
---|---|
circ.n.121 verifica dei requisiti per la presenza con due casi accertati COVID | 583.27 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.