Ai genitori
ai tutori / esercenti la responsabilità genitoriale
dell’IC “Piaget Majorana”
e pc al Personale docente
Alla Dsga
Al Sito web/RE
OGGETTO: RICHIESTA “SERVIZIO EDUCATIVO PER IL DIRITTO
ALL’AUTONOMIA E ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI
ALUNNI E DELLE ALUNNE CON DISABILITÀ” (OEPAC)”.
Si comunica a tutti i genitori, tutori/esercenti la responsabilità genitoriale, che si avvalgono o
intendono avvalersi del “Servizio educativo per il diritto all’autonomia e all’inclusione
scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità” (OEPAC) che:
1. la domanda per la richiesta del Servizio deve essere presentata da parte degli aventi diritto
al Dirigente scolastico all'inizio di ogni ciclo scolastico o con frequenza pari alla validità della
certificazione ex Legge n. 104/92 art. 3, entro i termini stabiliti per le iscrizioni scolastiche (9-
30 gennaio 2023);
2. la scuola provvederà all'invio al Municipio competente territorialmente della domanda e
dei documenti prodotti dai genitori.
3. Alla domanda, (che si trasmette in allegato), dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- il verbale di accertamento della Commissione medico-legale, Legge 104/92 o ricevuta
di inoltro domanda presso INPS;
- la Certificazione d’integrazione scolastica (C.I.S.) rilasciata dal Servizio TSMREE della
ASL di residenza del/della bambino/a. Nella certificazione citata dovrà essere riportata
la diagnosi clinica e le risorse professionali necessarie (operatore educativo per
l’autonomia e la comunicazione - OEPAC, assistente educativo specialista), nonché,
specificati i tempi di aggiornamento della stessa.
Ad integrazione della predetta documentazione, se già in possesso della famiglia, va allegata
anche la documentazione a seguire:
- la Diagnosi Funzionale, il documento che descrive le potenzialità della/l bambina/o e gli
aspetti funzionali da rafforzare;
- il Profilo dinamico funzionale, l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un
primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l’alunno dimostra
di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni);
- il profilo di funzionamento, il documento, a cura delle Aziende sanitarie e dell’INPS
propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e del
“Progetto Individuale”.
Se tale documentazione non dovesse essere in possesso della famiglia, essa dovrà essere
comunque trasmessa nei tempi utili per l’elaborazione del PEI.
Si ricorda che possono presentare l’istanza per il servizio anche le famiglie degli alunni il
cui stato di disabilità ai sensi della L.104/92 è ancora in fase di perfezionamento.
Successivamente, e comunque nel termine ordinativo del 31 marzo p.v., le famiglie dei nuovi
iscritti dovranno compilare la Scheda per la scelta dell’organismo da parte del genitore con
relativa scelta dell’Organismo erogatore del servizio.
Per gli alunni/e con disabilità già fruitori del servizio nel corrente anno scolastico 2022/2023,
nell’ambito dello stesso ciclo e nel medesimo Istituto scolastico, la richiesta per il servizio
sottoscritta dai genitori si intende automaticamente rinnovata per l’anno scolastico 2023/2024.
È, tuttavia, fatta salva la possibilità di poter modificare la propria scelta.
Il modulo “Scheda per la scelta dell’organismo da parte delle famiglie servizio educativo
per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne
con disabilità (D.G.C. n. 20 del 22.4.2022) - biennio 2022/2024” è pubblicato sul portale
istituzionale al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS929558
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla Funzione Strumentale Luisa Antonucci o alla
Referente per l’inclusione prof.ssa Paola Giovannini.
Si prega di prendere visione della circolare e del relativo modulo in allegato.
Allegato | Dimensione |
---|---|
2022-2023-2022-2023-circolare-n-150-richiesta-oepac.pdf | 265.49 KB |
2022-2023-87569-all-1673427686351-qm20220097564-domanda-oepac-1-def.doc | 92 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.