Sciopero 10 dicembre 2021 - Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, AND, Anief, Cobas, Cub Sur, Fisi, Sisa

07/12/2021
Ai genitori/esercenti la potestà genitoriale
E p.c. alla DSGA
Al sito web

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola. Azioni di sciopero per la giornata del 10 dicembre 2021. Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, AND, Anief, Cobas, Cub Sur, Fisi, Sisa.

In seguito all’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto dall'ARAN e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative in data 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero è stato indetto per l’intera giornata del 10/12/2021, per il comparto scuola, dalle seguenti OO.SS.: Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, AND, Anief, Cobas, Cub Sur, Fisi, Sisa e interessa tutto il personale docente, ATA, educativo, dirigente a tempo indeterminato, determinato e precario con contratto atipico di ogni ordine e grado, tutto il comparto istruzione e ricerca.

2-MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Le motivazioni poste a base della vertenza riguardano:

FLC CGIL/ UIL SCUOLA RUA/ SNALS CONFSAL / FEDERAZIONE GILDA UNAMS
  • rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo;
  • obbligo formativo del personale;
  • relazioni sindacali;
  • organici e stabilizzazione precari;
  • personale Ata, sburocratizzazione del lavoro e semplificazione;
  • dimensionamento autonomie scolastiche con 500 alunni;
  • autonomia differenziata.
Per l'Area:
  • rinnovo CCNL sotto il profilo normativo e retributivo;
  • relazioni sindacali;
  • dimensionamento delle istituzioni scolastiche e organici dirigenti scolastici.
AND
Motivazioni dello sciopero:
  • incrementare la retribuzione dei docenti in linea con la media dei paesi europei;
  • valorizzare la professionalità dei docenti;
  • libertà dei docenti nelle scelte formative;
  • eliminare ogni forma di adempimento burocratico a carico dei docenti;
ANIEF
Motivazioni dello sciopero:
  • introduzione obbligo vaccinale per il personale scolastico;
  • assenza provvedimenti per significativa riduzione del numero degli alunni per classe;
  • mancato rinnovo CCNL;
  • mancata trasformazione da organico COVID a organico di diritto;
  • stabilizzazione;
  • mancata conferma nei ruoli dei diplomati magistrali
COBAS - COMITATI DIBASE DELLA SCUOLA
Motivazioni dello sciopero:
  • contro la Legge di bilancio;
  • per assunzione stabile dei precari;
  • aumento edifici e aule disponibili; contratto soddisfacente per docenti e ata;
  • ritiro qualsiasi autonomia regionale differenziata;
  • contro obbligo di vaccinazione per i lavoratori della scuola.
CUB SUR
  • rinnovo CCNL;
  • parità di diritti e salario e adeguamento alla media OCSE;
  • riduzione numero alunni per classe;
  • abolizione obbligo vaccinale e sanzioni correlate;
  • garantire organico COVID;
  • abrogazione vincoli pluriennali;
  • soluzione problema precariato;
  • contrastare i progetti di autonomia differenziata.
FISI
SISA
Motivazioni dello sciopero:
  • abolizione concorso dirigente scolastico;
  • assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis;
  • creazione ruolo unico docente;
  • assunzione su tutti i posti vacanti disponibili del personale ata;
  • concorso riservato DSGA FF con almeno tre anni di servizio;
  • introduzione studio di arabo, russo e cinese nelle scuole secondarie superiori.

2- RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OO.SS. che proclamano lo
sciopero come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 sono i seguenti:
  • Flc Cgil 24%
  • Uil Scuola Rua 15,61%
  • Snals Confsal 13,64%
  • Federazione Gilda Unams, 9,23%
  • AND 0,02%
  • Anief 6,16%
  • Cobas 1,62%
  • Cub Sur 0,19%
  • Fisi 0,00%
  • Sisa 0,01%

3- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE.
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

Si invitano i genitori dell’Istituto, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti e del personale ATA, anche attraverso la riorganizzazione del servizio e dell’orario che potrebbe subire riduzioni.

I docenti sono pregati di dare comunicazione scritta di tale nota alle famiglie e di verificare la presa visione della comunicazione stessa.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93