Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Ulteriori indicazioni sulla gestione dei casi Covid in ambito scuola Primaria

Contenuto in: 
Circolare N°: 
125
Data di emissione: 
19/01/2022

Alle famiglie alunni scuola Primaria

Ai Docenti

Al Sito

Oggetto: Ulteriori indicazioni sulla gestione dei casi Covid in ambito scuola Primaria

 

Gentilissimi Genitori ,

Vi inoltro la nota inviata dall’ Equipe Anti-Covid Scuola  a tutti gli Istituti Comprensivi ricadenti sotto la gestione della ASL RM1:

 

C.a. D.S. Istituti Comprensivi

       Referenti Covid I.C.

       POSES Servizi Educativi Comunali 0-6 

 

Gentilissimi

sulla base di indicazioni emerse a livello regionale e come da Circolare Interministeriale dell'8/01/22, si segnala quanto di seguito relativamente agli alunni:

- per quanto riguarda la scuola Primaria, al primo caso tutta la classe è sottoposta a sorveglianza con testing, ed al secondo a quarantena, secondo le modalità prescritte dalla Circolare Interministeriale dell'8/01 INDIPENDENTEMENTE dallo status vaccinale o dalla guarigione;

- per quanto riguarda la scuola dell'Infanzia, al primo caso vanno tutti in quarantena, INDIPENDENTEMENTE dallo status vaccinale o dalla guarigione. 

La Circolare del 30/12 non si applica quindi agli alunni di primaria e infanzia, ma vi è un'adesione in senso stretto alla Circolare dell'8/01. Questo ovviamente riguarda esclusivamente la gestione scolastica dei contatti. 

Si ribadisce come i tamponi di sorveglianza con testing, di fine quarantena, o per i sintomatici sottoposti a misura scolastica, si possono prenotare gratuitamente e senza ricetta sulla piattaforma regionale: https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home 

Si sottolinea inoltre come la disposizione sanitaria sia di competenza ASL, mentre la misura scolastica di competenza della Scuola, e di come la seconda possa partire anche in attesa della prima. 

Cordiali saluti

Equipe Anti-Covid Scuola

 

A fronte di questa ulteriore nota di chiarimento da parte della ASL si ribadisce che gli alunni appartenenti alle classi messe sotto sorveglianza con testing T0 e T5 non potranno accedere ai locali scolastici se non verrà dimostrato di esser stato sottoposto ai prescritti test.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvana Coniglio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.