uso delle mascherine

Circolare N°:
Data di emissione:
10/11/2020

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 1994 del 9 novembre 2020 avente come oggetto Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990, all’interno della quale si forniscono ulteriori informazioni sull’uso dei dispositivi di protezione a scuola alla luce di quanto indicato nel Verbale 124 della riunione del Comitato Tecnico Scientifico tenutasi il giorno 8 novembre 2020.Viene confermato  a partire dalla scuola primaria che  la mascherina dovrà essere indossata sempre,

da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.Quando si può abbassare la mascherina? E’ possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.

Indicazioni su modalità cambio mascherina. Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture.

Cordiali saluti.

In allegato la nota del Ministero.

l

Prof.ssa Silvana Coniglio