Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 1994 del 9 novembre 2020 avente come oggetto Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990, all’interno della quale si forniscono ulteriori informazioni sull’uso dei dispositivi di protezione a scuola alla luce di quanto indicato nel Verbale 124 della riunione del Comitato Tecnico Scientifico tenutasi il giorno 8 novembre 2020.Viene confermato a partire dalla scuola primaria che la mascherina dovrà essere indossata sempre,
da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.Quando si può abbassare la mascherina? E’ possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.
Indicazioni su modalità cambio mascherina. Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture.
Cordiali saluti.
In allegato la nota del Ministero.
l
Allegato | Dimensione |
---|---|
2020-2021-allegato-mascherine.pdf | 247.33 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.