VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2021/22

Circolare N°:
12/04/2022

OGGETTO: VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2021/22

Con le disposizioni emanate dal Governo con  il DL. N 24 del 31 Marzo 2022, nella logica del ritorno alla normalità, è stata prevista “la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive, nel rispetto dell’autonomia funzionale di ogni singola istituzione scolastica, fermo restante il rispetto delle norme riguardanti la prevenzione del COVID-19.”

Le visite guidate e/o uscite didattiche e i viaggi d’istruzione organizzati dalle Istituzioni scolastiche autonome, si confermano importanti momenti, molto attesi e apprezzati dalle alunne e dagli alunni, dall’alto valore educativo, formativo e didattico. È dunque indiscussa la finalità educativa di questi viaggi: la socializzazione, lo stare insieme e la condivisione tra pari, hanno un alto valore formativo ed un peso decisivo nello sviluppo di forti legami interpersonali. Questi momenti restano impressi nella mente dei giovani (giornate intense, ricche di emozioni e di scoperte) e lasciano tracce indelebili nella memoria delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in crescita.

Se da un lato è quindi certo che le visite didattiche e i viaggi d’istruzione offrono questa opportunità meravigliosa di crescita culturale e relazionale, dall’altro non è escluso che durante il loro svolgimento si possano creare situazioni potenzialmente pericolose per i partecipanti che espongono a responsabilità i docenti accompagnatori e che in questa fase di pandemia possono diventare percorsi esperienziali di grande complicazione gestionale e di maggiorata responsabilità.

A fronte di queste considerazioni e dopo attenta disamina, consultato il medico competente ed il responsabile della sicurezza, protezione e prevenzione dell’Istituto nonché la Commissione Sicurezza  si è convenuto di seguire una linea di massima prudenza visto l’andamento epidemiologico sul nostro territorio, escludendo per il corrente anno scolastico i viaggi di istruzione con pernottamento.

Alla base di questa difficile scelta, vi è la consapevolezza che non sarebbe possibile, durante i viaggi di istruzione con pernottamento, garantire gli stessi livelli di sicurezza che vengono quotidianamente implementati a scuola. Diverse sono le considerazioni tenute in conto per giungere a tale conclusione:

• Obbligo di indossare la mascherina al chiuso e quindi anche nelle aule scolastiche: di conseguenza, questo obbligo dovrebbe essere applicato anche  nelle stanze dove dovrebbero pernottare i ragazzi
  • Immediato isolamento della persona che presenta sintomi riconducibili al COVID: impossibile da praticare in una struttura alberghiera con il solo personale scolastico accompagnatore deputato anche alla sorveglianza degli alunni.
  • Controllo del green pass a tutti coloro che entrano a scuola: non possiamo essere certi che tutte le strutture alberghiere garantiscano lo stesso elevato standard di controllo.

Tuttavia, non volendo negare interamente la possibilità agli alunni di partecipare alle uscite didattiche, si è deciso di consentire le visite guidate di un giorno. Inoltre, per compensare ulteriormente l’esclusione dei viaggi di istruzione con pernottamento, si  consentirà, seppure nella ristrettezza del tempo rimasto a disposizione, di partecipare anche più uscite didattiche e visite guidate per la stessa classe, derogando anche, con adeguata motivazione, a quanto previsto dalla normativa vigente che consente di effettuare le uscite didattiche e le visite guidate entro la prima decade di Maggio.

Quella di escludere per il corrente anno scolastico i viaggi di istruzione dall’ambito dell’offerta formativa della scuola, scelta ribadisco compiuta insieme agli esperti di salute e sicurezza che operano nella scuola e per la scuola, è stata una scelta dolorosa e non presa a cuor leggero.

So che non sortirà una accettazione unanime, scontenterà alcuni e rassicurerà altri, ma in qualità di Dirigente Scolastico, responsabile ultimo di tutte le attività che si svolgono nell’alveo del PTOF di Istituto, mi assumo personalmente la completa responsabilità della decisione sin qui esposta, seppur condivisa con esperti e docenti, la stessa responsabilità che si assume un “buon padre di famiglia” allorquando per il bene dei propri figli dice un “DOLOROSO NO” piuttosto che un “FACILE SI”.

Nella speranza che si possa tornare al più presto ad offrire alle alunne e agli alunni l’opportunità meravigliosa di crescita culturale e relazionale che offrono i viaggi d’istruzione, in totale sicurezza colgo l’occasione per fare a tutti voi sinceri Auguri per una Serena Pasqua.

Cordialmente

Prof.ssa Silvana Coniglio