OGGETTO: PROVE INVALSI 2020/2021- RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI DI CONTESTO

05/02/2021

OGGETTO: PROVE INVALSI 2020/2021- RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI DI CONTESTO. INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI.

Si comunica che, come ogni anno, il Ministero, attraverso l’INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo e di formazione) somministra delle prove (italiano, matematica e inglese) per analizzare l’andamento degli apprendimenti degli alunni.

Ai fini delle suddette prove, lo stesso INVALSI ha previsto l’inserimento di semplici informazioni di contesto sugli studenti e sulle famiglie.

Con la presente si chiede, dunque, ai genitori di compilare il modulo per la Raccolta delle Informazioni di contesto CHE VERRA’ CONSEGNATO AGLI ALUNNI delle classi 2^ e 5^ della scuola primaria e delle classi 3^ della scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto.

La raccolta di tali informazioni rientra nell’ambito del Piano di Rilevazione nazionale a cura dell’INVALSI ed è propedeutica alla somministrazione delle Prove Nazionali prevista per il corrente anno scolastico.

Il modulo va compilato con esclusione dei campi relativi all’ultima valutazione intermedia, in quanto già in possesso della segreteria scolastica.

Si precisa che le informazioni raccolte mediante i moduli “dati di contesto” saranno trasmesse all'Invalsi in forma assolutamente anonima e trattate esclusivamente per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’INVALSI.

L’informativa privacy sul trattamento dei dati in allegato  è disponibile anche sul sito istituzionale www.invalsi.it – “Area Prove” sezione “Normative e Privacy” oppure attraverso il seguente link:

Tale modulo dovrà essere restituito al docente di classe (scuola primaria) o al docente coordinatore (scuola secondaria), per la successiva consegna all’Ufficio alunni entro e non oltre venerdì 12/02/2021

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Prof.ssa Silvana Coniglio
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93