Ecologia Creativa - Un gesto solidale

I temi legati all’inquinamento ambientale ed alla gestione ecosostenibile dei rifiuti, trovano ampio spazio nell’offerta formativa del nostro Istituto; il progetto Per una scuola plastic-free inaugurato lo scorso anno, non è che l’ultimo esempio.

In questa prima fase scolastica i nostri bimbi sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale, dal titolo “Ecologia creativa, un gesto solidale”. Attraverso un intervento di natura “artistica”, ognuno di loro ha modificato un oggetto ormai pronto per essere gettato. L’intento è stato duplice: da una parte alimentare lo spirito critico di ciascun alunno, tentando di spingere il loro sguardo oltre il mero “dato sensibile”; dall’altro ostacolare, se non proprio combattere, la cultura dello spreco, per donare originalità e nuova vita ad oggetti considerati inutili.

Buona visione.

video ecologia creativa